Formazione finanziata 4.0: aumentano le aliquote del Credito d’imposta per le piccole e medie aziende

Formazione finanziata e credito di imposta

La legge di bilancio 2021 prevede un’importate iniziativa in termini di credito di imposta per tutta la formazione finanziata inerente all’azienda 4.0 ed alle moderne tecnologie.

L’Azienda 4.0 è definita dal nostro Governo attraverso un progetto che comprende gli aspetti essenziali delle più moderne tecnologie.

Viene, così, previsto che ogni attività eseguita all’interno dell’azienda, destinata ad adeguare il ruolo dei dipendenti nelle loro conoscenze in materia di tecnologie 4.0, vada in credito di imposta per il 50% di ogni investimento riguardante:

  • il costo delle docenze,
  • parte delle spese gestionali e
  • il costo dei dipendenti partecipanti al percorso formativo.

Il percorso formativo 4.0 viene gestito da Progetti Gielle in ogni sua componente, a partire dal livello di progettazione, fino a quello di accompagnamento.

Inoltre, Progetti Gielle propone all’utilizzatore (eventualmente) anche le docenze utili a sviluppare il progetto di formazione finanziata.

L’intero programma si sviluppa per tutto l’anno gestionale 2021. Può essere ripetuto anche durante l’anno 2022, con le medesime modalità, ma con un approfondimento maggiore dei contenuti. Questo avviene per dare una continuità e una maggiore efficacia alle competenze acquisite dai partecipanti.

Progetti Gielle garantisce il proprio supporto anche nella fase di richiesta del beneficio fiscale.

Erogazione della formazione finanziata 4.0

Lo sviluppo delle tecnologie e la loro penetrazione nei modelli comunicativi dell’azienda richiede un’innovazione duplice:

  1. in termini di organizzazione dell’aula e
  2. in termini di modalità della docenza.

Progetti Gielle progetta una docenza su misura dell’azienda richiedente. In aggiunta, la tiene aggiornata costantemente con i bisogni comunicativi richiesti.

Docenza 4.0

La “docenza 4.0” prevede la presenza in aula di insegnanti, coordinatori e tutor già preparati ad affrontare le tematiche più moderne della digitalizzazione e della cyber security.

Se sei interessato ad approfondire il tema della cyber security all’interno del contesto della formazione agevolata in credito d’imposta, allora ti consigliamo di leggere questo articolo:

Questi campi, infatti, hanno immediato collegamento con la digitalizzazione dell’azienda e con l’organizzazione dei dati aziendali.

Più in particolare, questi campi sono collegati alle tematiche della ingegnerizzazione virtuale, della robotica, dell’interconnessione tra impianti e sistemi informatici fino alla creazione di contenitore virtuali di dati a supporto della funzione decisionale dell’impresa.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!