Gielle sas offre la propria Consulenza di Mercato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!

La presenza nel gruppo di Gielle sas, con la propria Consulenza di Mercato, garantisce la possibilità di accedere ad analisi di mercato personalizzate con grande aderenza alla realtà di territorio e di canale.

Cosa significa consulenza di mercato

consulenza di mercato

La Consulenza di Mercato consiste in un’analisi di mercati e settori ed è, quindi, un’operazione significativa e fondamentale per poter progettare il proprio business model e le strategie aziendali da attuare.

Durante l’analisi, si prendono in esame tutti i fattori che vanno a comporre il mercato di riferimento. Si tratta di moltissimi elementi, ma i precipui sono sicuramente il comportamento e le esigenze dei consumatori, il comportamento e le strategie dei maggiori competitors e l’andamento di domanda/offerta di un determinato prodotto o servizio.

Analisi di questo tipo sono sicuramente fondamentali, ma non tutte le aziende sono in possesso di strumenti e figure professionali competenti in tal senso. Per questo motivo, spesso si ricorre alla consulenza.

Ecco perché Gielle sas ti propone una personalizzata consulenza aziendale e mette a tua disposizione il supporto degli esperti in questo ambito. Da sempre offriamo consulenze aziendali efficaci e mirate al successo della tua impresa.

Questo processo di analisi va condotto consultando dati aggiornati di vendita, opportunità commerciali, contratti stipulati. Si possono intervistare clienti strategici dell’impresa e referenti aziendali di particolare rilevanza. Va anche condotta una seria analisi sui competitors e sulle migliori pratiche di settore. 

L’importanza delle consulenze di mercato

consulenza di mercato

Purtroppo, ancora oggi, la funzione della consulenza di mercato è molto sottovalutata quando si parla di strategia imprenditoriale. Richiedere dei servizi di consulenza per l’analisi di mercato, invece, è la soluzione migliore per le aziende che desiderano crescere. Consentono ad un imprenditore di capire qual è la situazione della sua azienda e come migliorarla.

L’obiettivo delle ricerche di mercato è quello di ottenere dati utili e fruibili, così da formulare decisioni e strategie il più possibile precise e che massimizzino i profitti riducendo al minimo i rischi.

Le aree d’intervento commerciale di Gielle sas

consulenza di mercato

Per quanto riguarda le Aree d’intervento commerciale la Gielle sas si occupa di:

  • Organizzazione della rete commerciale. Per rete commerciale si intende una rete di vendita che nasce dalla collaborazione di figure specializzate nella promozione e nella vendita di prodotti e servizi. Ottimizzare l’efficienza della rete commerciale è un’ottima strategia per incrementare il profitto dell’azienda.
  • Riadeguamento al ruolo del personale. Investire sulla formazione e sul costante aggiornamento dei dipendenti è una pratica che influisce positivamente sull’aumento della produttività.
  • Valutazione del territorio e tecniche di organizzazione operativa. Affinché una consulenza sia aderente alla realtà (e, dunque utile) è importante contestualizzare tale analisi all’interno dell’ambiente commerciale di riferimento.
  • Interpretazione tecnico-commerciale dei prodotti.
  • Esame informatico dei flussi. A questo scopo, vengono utilizzati software e programmi specialistici.
  • Progettazione informatica.
  • Tecnica della comunicazione interpersonale. La comunicazione è lo strumento attraverso il quale mettiamo in gioco le nostre competenze. Attraverso la comunicazione otteniamo il consenso da parte delle altre persone e la collaborazione da parte dei nostri colleghi, managers, clienti, ecc. Migliorare la comunicazione in ambito professionale è il primo passo verso il miglioramento dei processi di lavoro.
  • Gestione delle risorse umane. La gestione del personale in senso lato è, sicuramente, una delle attività fondamentali di cui si deve occupare un’azienda. In questa gestione rientrano alcuni compiti come: programmare il numero di dipendenti da assumere, definire le competenze e le attitudini di cui deve essere dotato il personale, elaborare piani di inserimento e così via.
  • L’organizzazione complessa e le funzioni direttive. Pressoché tutti i modelli di organizzazione sono concepiti come soluzioni diverse al problema di come dividere il lavoro e di come coordinarlo. Ci sono modelli con una gerarchia ben definita dalla presenza di un capo e di un certo numero di subordinati, modelli di organizzazione a matrice, organizzazione funzionale ed organizzazione divisionalizzata. Il modello più adatto è quello che si adatta ad una molteplicità di variabili, quali il prodotto, il mercato, il territorio, il processo ed il sistema competitivo.
  • Aree di intervento istituzionale.
  • Studio della garanzia commerciale e riferimenti giuridici.
  • Metodo di analisi e ottimizzazione delle procedure aziendali.
  • Risparmio e la gestione fiscale nella PMI. La gestione fiscale della piccola-media impresa in Italia è notoriamente più complicata rispetto a tanti altri Paesi europei a causa dell’insieme di imposte, aliquote e normative che caratterizzano il nostro rapporto fisco-aziende.
  • Formazione contabile degli operatori a livello differenziato.
  • Ricerca di finanziamenti dedicati all’azienda cliente. Accompagniamo le imprese nella scelta delle migliori opportunità di accesso a finanziamenti e credito.

Rivolgiti a noi

Tutti questi sono elementi da non sottovalutare quando si desidera scalare il proprio settore e posizionarsi bene nel mercato. Rivolgiti a Gielle sas, che si propone da sempre come il partner ideale per progetti di rinnovamento, miglioramento e crescita aziendale

Richiedi una consulenza a misura della tua attività o richiedi ulteriori informazioni sui nostri servizi.