Formazione 4.0: aumentano le aliquote del Credito d’imposta per le piccole e medie aziende

formazione 4.0

Ci sono ottime novità per le aziende del nostro territorio in ambito di formazione 4.0 e modernizzazione. Andiamo subito a vedere come e perché è cambiato il Bonus formazione 4.0.

Il 17 Maggio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti. Tale Decreto ha stabilito un aumento delle aliquote del Credito d’imposta per le PMI italiane.

Nello specifico, le percentuali di agevolazione fiscale a recupero dell’investimento sono arrivate al:

  • 70% delle spese per le piccole aziende;
  • 50% delle spese per le medie aziende.

Le aliquote per le spese di formazione del personale finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze tecnologiche sono aumentate molto, considerando che il credito d’imposta previsto dalla legge n. 160/2019 era del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.

Come si intuisce, il Decreto Aiuti è rivolto, per questo ambito, solo ed esclusivamente alle piccole e medie realtà imprenditoriali. Per i grandi gruppi industriali, invece, si conferma il 30% di agevolazione fiscale.

In secondo luogo, il Decreto del 17 Maggio ha anche stabilito alcuni criteri guida che le aziende devono seguire per usufruire dei benefici fiscali connessi alla formazione 4.0.

In virtù di questo, la maggiorazione dei crediti d’imposta è vincolata a due condizioni principali:

  1. le attività formative devono essere erogate dai soggetti individuati con Decreto del Ministro dello sviluppo economico e devono essere adottate entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto;
  2. i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze 4.0 devono essere certificati secondo le modalità stabilite con il decreto stesso.

Se non si rispettano le condizioni, si incorre nella riduzione del recupero fiscale delle spese, che diventa: 

  • del 45% per le piccole imprese e
  • del 35% per le medie imprese.

Quanto costa in Italia la formazione 4.0 di un dipendente?

formazione 4.0 - Quanto costa formare un dipendente?

La formazione 4.0 del personale è una spesa che, a fine anno, pesa sul bilancio delle aziende e che, tuttavia, non può essere tagliata. Pena, la perdita di competitività e di capacità di evoluzione di un’impresa.

Ma quanto costa, realmente, un dipendente che aggiorni in maniera adeguata le proprie competenze digitali?

Si stima che il costo medio a dipendente sia di 20€ all’ora. Tuttavia questa cifra è puramente indicativa, visto che i corsi di formazione sono di varie tipologie. 

Inoltre, il costo medio va moltiplicato per il numero di dipendenti che si intende istruire e anche per la frequenza con cui si aggiornano le digital skills.

Si intuisce facilmente che, per una piccola o media impresa, investire nella formazione 4.0 del personale possa diventare un fardello economico non irrilevante.

Nonostante ciò, grazie ai crediti d’imposta del Bonus Formazione 4.0, le PMI, oggi, sono in grado di recuperare gran parte delle spese sostenute.

Un ulteriore incentivo ad acquisire competenze nell’ambito del digitale è costituito dalla stretta relazione che esiste tra il livello di qualifica e la produttività dei dipendenti.

Se vuoi l’aiuto di Progetti Gielle per intraprendere un progetto di formazione 4.0 agevolata all’interno della tua azienda, vai alla pagina contatti e parlaci delle tue esigenze.

UVAdigitale

formazione 4.0 e UVAdigitale

È proprio in questo contesto di digitalizzazione delle aziende e dei cittadini/lavoratori che si inserisce il nuovo progetto di Progetti Gielle: UVAdigitale.

UVAdigitale è un portale pensato per permettere al cittadino/dipendente di orientarsi tra le tecnologie 4.0 e di fruire al meglio degli strumenti digitali offerti dallo Stato Italiano.  

Il sito permette di imparare a richiedere ed utilizzare i nuovi dispositivi dedicati alla cittadinanza: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e gli altri supporti indirizzati alla “digitalizzazione del cittadino”.

In questo modo, le persone risparmiano il loro tempo, acquisendo in maniera immediata quelle competenze digitali che stanno diventando imprescindibili nell’Italia di oggi.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!