L’azienda digitale
In questo periodo troppo facilmente si identifica con azienda “digitale” ciò che nella sua natura non lo è.
Molti imprenditori cadono nella trappola di coloro che vogliono offrire servizi “digitali” mentre invece offrono semplici momenti di “automazione”.
Sintomatico di questo è il comportamento dell’ Agenzia delle Entrate. Infatti, l’agenzia sta materialmente impugnando e opponendosi a tutti quegli interventi che hanno creato un credito d’ imposta interpretato in maniera sbagliata.
Purtroppo, ci sono molti esempi di confusione su questo argomento. Un esempio può essere l’acquisto dei programmi di gestione o fatturazione aziendale o la loro innovazione.
Siamo sinceri: l’applicazione di un processo di fatturazione, per quanto automatizzato sia, non è una digitalizzazione. Si tratta, bensì, di un processo che velocizza il lavoro.
Nello specifico, velocizza il processo di ripetizione di una serie di procedure di per sé assolutamente analogiche, ossia singole e ripetibili.
L’emissione di una fattura è un’operazione che può essere automatizzata. Tuttavia, la digitalizzazione di una fattura è tutt’altro.
Si verifica con:
- la sua dematerializzazione e con
- il riconoscimento e la raccolta dei dati che l’hanno costituita come parte integrante di un Big Data a disposizione dell’azienda.
La digitalizzazione dell’azienda passa, dunque, attraverso un’attenta analisi della raccolta di tutti i dati che creano il modo di essere dell’azienda. Ovvero, una strategia nella loro raccolta e nel loro ordinamento con una previsione di utilizzo.
Per cui, le tematiche di utilizzo del Cloud, della Cyber security e così via risultano le più opportune per la determinazione di un percorso di transizione digitale riconoscibile dal nostro sistema fiscale.
Seguendo una definizione classica, l’impresa digitale, detta anche Impresa 4.0:
è un’azienda permanentemente connessa che lavora attivamente grazie all’uso integrato di un insieme di risorse tecnologiche. Tali risorse gestiscono e risolvono la maggior parte delle procedure, aiutando a costruire e potenziare le relazioni di business.
Per ricevere maggiori informazioni, recati alla sezione contatti e mandaci una mail. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!