Contributi a copertura delle spese di formazione dei dipendenti delle piccole e medie imprese (PMI)
Il credito d’imposta 4.0 è un’occasione per la formazione dei dipendenti ed un’opportunità che nessuna piccola o media impresa dovrebbe lasciarsi scappare.
L’importanza del credito d’imposta 4.0 consiste nel recupero di percentuali molto importanti delle spese sostenute per garantire la formazione del proprio dipendente.
Le piccole e medie imprese tendono sempre di più a cercare sul mercato interventi formativi che siano d’interesse per il lavoratore.
I corsi di formazione 4.0 dei lavoratori hanno almeno due ricadute positive:
- garantiscono la posizione del dipendente e ne migliorano gli standard operativi;
- allo stesso tempo, il potenziamento delle competenze del dipendente è di assoluta rilevanza anche per l’azienda stessa.
Oggi in particolar modo, l’adeguamento al ruolo del dipendente diventa sempre più importante per le nostre PMI.
L’adeguamento al ruolo del dipendente si raggiunge attraverso attività formative e/o consulenze per ottimizzare i processi aziendali.
In tal senso, stanno acquistando molto valore quegli interventi in grado di generare un contributo a copertura delle spese di formazione dei dipendenti stessi.
Quali sono questi interventi? Alcuni si sviluppano a partire dai fondi interprofessionali, ma oltre ai fondi interprofessionali, ci sono altri aiuti. Ad esempio, gli interventi che guidano le aziende nel calcolo del credito d’imposta 4.0.
Il credito d’imposta 4.0 viene riconosciuto sugli investimenti che l’impresa sostiene per formare il proprio personale in materia di innovazione 4.0.
Dunque, il credito permette di recuperare percentuali molto importanti delle spese sostenute per garantire sempre maggiori competenze ai propri dipendenti.
Progetti Gielle e il credito d’imposta 4.0
In questo momento, Progetti Gielle sta ponendo l’accento sull’importanza del credito d’imposta per la formazione del dipendente. In particolare, in tutte quelle tematiche che appartengono alla cosiddetta “Impresa 4.0”.
Tali tematiche, definite direttamente dal nostro Ministero, sono riconoscibili nelle apposite documentazioni anche da noi fornite.
Attendiamo, infatti, attraverso i bandi regionali e i nuovi bandi dei fondi interprofessionali, di vedere proposta alle aziende una nuova e più organizzata opportunità di formazione: tramite attività in presenza, formazione a distanza, applicazioni o con le apposite piattaforme informatiche.
Progetti Gielle è perfettamente in grado di offrire ai propri interlocutori l’accesso allo sviluppo di tutte queste opportunità.
Consigliamo alle nostre aziende partner di tenersi pronte ad affrontare la progettazione e l’organizzazione della propria formazione interna.
Inoltre, consigliamo a tutti di informarsi per il recupero dei costi della formazione dedicata alla gestione ed allo sviluppo dell’impresa attraverso gli innumerevoli bandi che a breve troveremo disponibili.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!