Come innovare una PMI grazie alle agevolazioni
Ecco un articolo per capire quali sono i benefici fiscali del 2022 rivolti anche alle piccole e medie imprese italiane (PMI), inserendo il tutto nel quadro più ampio del Piano Industria 4.0.
Cosa significa “Industria 4.0”
Anzitutto, partiamo con lo spiegare cosa si intende con la parola “Industria 4.0” e discutiamo insieme sul perché è così importante oggigiorno.
L’industria evolve, lo ha sempre fatto. Ogni scalino evolutivo ha preso il nome di rivoluzione, per indicare una trasformazione così notevole da cambiare per sempre la concezione e l’organizzazione dei processi produttivi.
Nel corso della storia abbiamo avuto addirittura tre di queste famose rivoluzioni industriali: la prima fu quella della macchina a vapore e del carbone; in seguito, ci fu quella del motore a scoppio, dell’elettricità, del petrolio e della produzione di massa; da ultimo, la terza è stata quella dell’energia atomica, dell’astronautica e dell’informatica, contrassegnata dall’avvento di internet.
E oggi cosa sta succedendo alle nostre industrie? Ebbene, la quarta rivoluzione industriale è già iniziata e niente sarà più come prima.
Industry 4.0 e connettività
Per spiegare il concetto di industry 4.0, dobbiamo iniziare a parlare, anzitutto, della connettività: un concetto che cambia radicalmente il modo in cui l’industria risponde a bisogni della società. Mentre le precedenti rivoluzioni sono state guidate da innovazioni nei processi e nei sistemi produttivi, la rivoluzione 4.0 è guidata da innovazioni che si inseriscono in un contesto smart, interconnesso e pervasivo.
In altre parole, ecco alcuni esempi:
Digital Supply Chain, in primo luogo: la digitalizzazione della catena di approvvigionamento, ovvero del trasferimento di un prodotto/servizio a partire dal fornitore, fino al cliente finale.
Infrastruttura di rete aziendale, in secondo luogo: la risorsa hardware e software che consente la connettività di rete, la comunicazione, le operazioni e la gestione di una rete aziendale.
Big Data Platforms, inoltre, come soluzione per quelle aziende che hanno come obiettivo il ricavare valore dai Big Data di cui sono in possesso.
Poi, il Digital Twin, letteralmente “gemello digitale”: un modello virtuale altamente complesso, che è l’esatta replica del suo corrispettivo fisico. In altri termini, può essere qualsiasi cosa: un’auto, un macchinario industriale, un aereo, un ponte, un edificio ecc…
Successivamente, la Stampa 3D e la Realtà aumentata.
Infine, Intelligenza artificiale, Machine learning, robotica e sensori digitali.
Il Piano Nazionale Industria 4.0: fondi e agevolazioni per le imprese
Il Piano Nazionale Impresa 4.0 riunisce le misure dedicate alle aziende che vogliono cogliere le opportunità legate proprio alla quarta rivoluzione industriale.
In base ai dati raccolti dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) il passaggio alle nuove logiche industriali prosegue ancora a rilento in Italia. Nell’ultimo report, viene indicato come
“Sul totale della popolazione dell’Industria, solo l’8,4% utilizza almeno una delle tecnologie rientranti nell’ambito dell’Industria 4.0.
Le imprese tradizionali, quelle che non utilizzano e che non hanno intenzione di implementare in futuro tecnologie 4.0, rappresentano l’86,9% del totale.”
Fonte: Sito Ufficiale del MISE
Il Piano, dunque, si concretizza in una serie di misure, fondi e agevolazioni fiscali per trasformare le imprese italiane tradizionali in imprese 4.0.
Negli articoli successivi a questo andremo ad analizzare ogni misura, per
capirne gli aspetti principali.
Per qualsiasi domanda o interessamento, puoi sempre contattarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter e beneficia subito del nostro regalo di benvenuto:
la guida completa sulla Carbon Footprint!